Campagna anti-influenzale

Al via dal 1° ottobre 2024.

Data:

01 ottobre 2024

Tempo di lettura:

Immagine che raffigura Campagna anti-influenzale
Campagna anti-influenzale

Campagna anti-influenzale 2024/2025

Anche per la stagione 2024/2025, a partire dal 1° ottobre 2024, è possibile accedere alla vaccinazione anti-influenzale nei centri vaccinali dell’ASST Papa Giovanni XXIII.

È possibile iniziare a prenotarsi nelle sedute organizzate nei Centri Vaccinali delle Case della Comunità di Bergamo, Borgo Palazzo, Villa d’Almè, Sant'Omobono Terme e Zogno. Le vaccinazioni sono gratuite e inizieranno nelle Case della Comunità il 21 ottobre 2024.

Come accedere?

È richiesta la prenotazione online sul portale di Regione Lombardia.

Le donne in gravidanza (qualunque epoca) e nel puerperio (fino a 6 settimane dal parto) e gli operatori sanitari possono accedere alla vaccinazione anti-influenzale senza prenotazione, anche se, per motivi organizzativi, è comunque preferibile la prenotazione (online, oppure via mail all'indirizzo: vaccinazioni.segreteria@asst-pg23.it).

In alternativa è possibile anche rivolgersi al proprio Medico di Medicina Generale/Pediatra di Libera Scelta (dal 7 ottobre 2024) o alle Farmacie sul territorio (dal 14 ottobre 2024).

Chi può accedere?

In una prima fase, ovvero fino al 4 novembre 2024, la campagna anti-influenzale è riservata ai cittadini appartenenti a queste categorie:

• Persone ad alto rischio di complicanze o ricoveri correlati all'influenza;
  • Bambini sani nella fascia di età compresa tra 6 mesi e 6 anni (compresi);
  • Bambini e adolescenti in trattamento a lungo termine con acido acetilsalicilico, a rischio di Sindrome di Reye in caso di infezione influenzale;
  • Persone di qualunque età ricoverate presso strutture per lungodegenti;
  • Familiari e contatti (adulti e bambini) di persone ad alto rischio di complicanze;
  • Persone addette a servizi pubblici di primario interesse collettivo;
  • Personale che, per motivi di lavoro, è a contatto con animali che potrebbero costituire fonte di infezione da virus influenzali non umani;
  • Donatori di sangue.

Dal 5 novembre 2024, la campagna sarà aperta a tutti i cittadini.

01/10/2024, 16:37

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!