Punto Digitale Facile

Dettagli della notizia

C'è un Punto dove il digitale è facile!

Data:

30 ottobre 2024

Tempo di lettura:

Immagine che raffigura Punto Digitale Facile
Punto Digitale Facile

La rete

È partito, nel Comune di San Giovanni Bianco (BG), il progetto di regione Lombardia e ABF Digitale Facile, che aiuta i cittadini in difficotà ad approcciarsi al digitale, dato che sempre più servizi necessitano di queste competenze.

La misura 1.7.2 “Rete di servizi di facilitazione Digitale” si inserisce all’interno della Missione 1, Componente 1, Asse 1 del PNRR e mira ad accrescere le competenze digitali diffuse per favorire l’uso autonomo, consapevole e responsabile delle nuove tecnologie e a promuovere il pieno godimento dei diritti di cittadinanza digitale attiva, l’inclusione digitale, l’autonomia nell’uso di Internet e dei servizi digitali e un utilizzo consapevole della rete.

 


Il progetto in Regione Lombardia

Il progetto "DigitaleFacile", inquadrato nell'ambito della Misura 1.7.2 del PNRR del Dipartimento per la Trasformazione Digitale (DTD), mira a fornire gli strumenti necessari ai cittadini lombardi per accrescere le proprie competenze digitali diffuse. 

Sono disponibili contenuti informativi scaricabili e video dinamici fruibili direttamente online, divisi in diverse categorie, utili ad apprendere le prime informazioni per poter muovere i primi passi nel mondo digitale e comprenderne le basi fondamentali.

Attualmente si può accedere al servizio informativo attraverso i Punti di Facilitazione già aperti e disponibili cliccando qui.

È possibile accedere alla formazione soltanto dopo essere stati abilitati presso uno dei Punti presenti nell'elenco.


I facilitatori digitali

I centri di facilitazione digitale sono punti di accesso fisico (ad esempio: biblioteche, scuole, centri sociali, ecc.), che offrono servizi di facilitazione e/o educazione digitale in presenza e online, per l'acquisizione di competenze digitali, principalmente tramite assistenza personalizzata. 

Un punto di facilitazione digitale è dunque un luogo fisico in cui i cittadini possono recarsi per essere supportati dai facilitatori digitali nell'acquisizione di competenze digitali:

  • formazione ed assistenza personalizzata individuale per accompagnare i cittadini nell'acquisizione delle competenze digitali base;
  • formazione online attraverso l'accesso in autonomia al sito regionale per fruire dei contenuti informativi disponibili. 

A chi è rivolto

Il progetto è indirizzato a giovani (over 16 anni) e adulti a rischio di esclusione digitale, con lo scopo di aumentare le loro competenze digitali di base attraverso un’iniziativa di formazione e facilitazione erogata attraverso 3 mila centri disseminati sul territorio italiano.

 

Luogo

Via IV Novembre, 7 - 24015 San Giovanni Bianco (BG)

A cura di

Ultimo aggiornamento

04/11/2024, 10:10

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri