Cosa tratta?
Il Comune di Valtorta e il Comune di Ornica sono collegati da una strada agro-silvo-pastorale, denominata “Ornica - Val d'Inferno - Colle Dudello - Valtorta”, la quale può essere percorsa previo rilascio della relativa autorizzazione comunale, ai sensi dell’art. 59, commi 1 e 4, della Legge Regionale n. 31/2008 e successive modifiche ed integrazioni.
Il transito sulla strada A.S.P. sopraccitata, fino ad oggi, è stato gestito in maniera autonoma dai due Enti locali, ciascuno dei quali ha sempre rilasciato i permessi di cui al periodo precedente con validità limitata al rispettivo territorio di competenza.
Per agevolare la fruibilità della strada e per ovviare ad alcune problematiche viabilistiche emerse, i Sindaci dei Comuni di Valtorta e Ornica hanno concordato che, a decorrere dalla data del 1° gennaio 2025, per poter percorrere l’intera strada A.S.P. denominata “Ornica - Val d'Inferno - Colle Dudello - Valtorta”, sarà necessaria un’unica autorizzazione comunale, indipendentemente dall’Ente che ha provveduto al rilascio della stessa.