Uniti per la Dislessia

Dettagli della notizia

Giornata Internazionale della Dislessia 2024

Immagine che raffigura Uniti per la Dislessia
Uniti per la Dislessia

Cos'è "DISFAM"?

DISFAM è un'Associazione senza scopo di lucro, fondata in Spagna alla fine del 2001, composta da famiglie con bambini affetti da dislessia, adulti dislessici e professionisti di diversi settori che hanno deciso di unirsi a loro, consapevoli della difficoltà di apprendimento che possono essere incontrate durante l'infanzia e delle conseguenze emotive che questo disturbo comporta.

DISFAM appartiene all'Associazione Europea Dislessia (EDA) e alla Federazione Spagnola Dislessia (FEDIS) ed oggi è presente nella maggior parte degli Stati Iberoamericani.


Campagna "Uniti per la Dislessia"

La campagna internazionale "Unidos por la Dislexia" si terrà l'8 ottobre, in occasione della Giornata Internazionale della Dislessia, e con il patrocinio di AID (Associazione Italiana Dislessia).

L'iniziativa è coordinata dall'Osservatorio Internazionale sulla Dislessia e altri Disturbi Specifici dell'Apprendimento (OIDEA) e mira a dare maggiore visibilità a questo disturbo dell'apprendimento, che colpisce almeno il 10% della popolazione mondiale e che, in molte occasioni, viene rilevato tardivamente, causando la maggior parte degli abbandoni scolastici.

In questi ultimi anni, l’impatto della campagna è stato eccezionale, in quanto sempre più Consigli Comunali, Parlamenti, Assemblee Nazionali, Senati ed altre Istituzioni in tutto il mondo si sono illuminati di turchese in segno di solidarietà.


Cosa sono i DSA?

I Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) sono disturbi del neuro-sviluppo che riguardano la capacità di leggere, scrivere e calcolare in modo corretto e fluente e che si manifestano con l'inizio della scolarizzazione. I DSA non sono una malattia, in quanto non sono dovuti ad un danno organico, ma ad un diverso neuro-funzionamento che non impedisce la realizzazione della specifica abilità (lettura, scrittura, numerazione o altro), ma necessita di tempi più lunghi e carichi maggiori di attenzione.

Questa caratteristica è innata e non è transitoria: accompagna l’individuo per tutta la vita, anche se si modifica nell’età evolutiva. Non si "guarisce" quindi dai DSA, ma le difficoltà che li accompagnano possono essere compensate con il tempo e con una buona attività di potenziamento e riabilitativa.


Date e orari

08
ott
08:00 - Inizio evento
08
ott
23:00 - Fine evento

Costo

L'evento è gratuito
Ultimo aggiornamento

23/09/2024, 12:53

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri